Capo Panel

Giulio Scatolini capo panel

Giulio Scatolini

Oil maker e assaggiatore professionista di oli dal 1993. Occupandosi di analisi sensoriale degli oli sin dal 1987, si è perfezionato Panel Leder con il corso organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) nel 1995.

Nel 1997 il panel Aprol Perugia da lui presieduto diventa il primo panel di Associazione di produttori olivicoli al mondo a ricevere il riconosciuto da parte del COI.

Giulio Scatolini  partecipa periodicamente alle riunioni dei capi panel a Madrid su tematiche riguardanti l’evoluzione del metodo ufficiale organolettico.

Nel 2007 ottiene il riconoscimento da parte del MIPAF come panel leder del gruppo d’assaggio dell’Unaprol, l’Unione nazionale dei produttori olivicoli italiani, presso la sua prestigiosa sede di Roma.
Dal  2014 al 2017 è stato capo panel anche presso Camera di Commercio di Latina.

Giulio Scatolini è ritenuto, per capacità ed esperienza maturata, uno dei migliori “nasi internazionali” dell’olio, essendo stato chiamato a presiedere in tutti i più importanti concorsi nazionali ed esteri.

Dalla nascita della Guida degli oli del Gambero Rosso (2011) è il consulente capo panel esterno che coordina le giurie territoriali e la giuria finale di Roma presso la sede della rivista.

E’ stato altresì nominato, il 30 aprile 2012,  da Federdop, la Federazione nazionale dei Consorzi di tutela degli oli extravergini, “Ambasciatore degli oli italiani Dop nel mondo”. 

Giulio Scatolini  ha condotto, per Mipaf,  Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali, corsi di formazione, performance e degustazioni finalizzate alla valorizzazione dell’olio extravergine italiano di qualità, in varie parti del mondo.

Dal 2005 è, per ISMEA, tecnico rilevatore, per varie piazze italiane, dei prezzi settimanali dell’olio di oliva. 

E’ docente, presso l’Università dei Sapori di Perugia, sin dalla nascita della struttura.

A novembre 2018, novembre 2019 e ottobre 2020 è stato docente presso Università  per Stranieri di Perugia nel corso di laurea breve (triennale) in  FOOD & OSPITALY: MADE IN ITALY CIBO E OSPITALITA’.

Da aprile 2019 a marzo 2021 è stato coordinatore regionale per Aprol Umbria nel progetto Unaprol riguardante il Reg. (UE) n. 1298/2013.