lodo guide olio 2022

PRESENTAZIONE

Lodo Guide 2022

«Emozioni, itinerari, esperienze. Scoprire nuovi confini di gusto e mete di viaggio attraverso un racconto d’immagini, di persone e di professioni, dove i protagonisti sono i migliori oli del mondo e i loro maestri. Un contesto di pregio e d’importanti collaborazioni professionali. Alta cucina, fotografia, musica e design vestono l’eccellenza verde, regalando un’anima esclusiva che possa trasformare e illuminare verso un nuovo modo e un nuovo mondo di conoscenza e di cultura. Lodo Guide 2022 è un progetto innovativo, Il palcoscenico dell’eccellenza olivicola mondiale.»
Manuela Ersilia Livia Vigo e Vincenzo Federico Petisi

Lodo Guide 2022 è una ricca selezione di 459 oli, prodotti da 328 aziende, provenienti da 11 differenti nazioni, ideata e condotta dai due autori: Manuela Ersilia Livia Vigo e Vincenzo Federico Petisi. Un progetto editoriale a più livelli di racconto, arricchito da molteplici focus narrativi. I Volti dell’Olio©, una sezione dedicata ai migliori produttori del 2022, unisce i racconti dei protagonisti ai meravigliosi ritratti realizzati dal fotografo Gianmarco Chieregato. Le Strade dell’Olio©, una sezione dedicata ai territori, è un invito all’esplorazione di regioni magnifiche dove la produzione dell’olio d’oliva è la chiave per una scoperta culinaria e culturale. Una linea narrativa che, lungo il suo corso, incontra le storie dei due autori e si interfaccia con i protagonisti dell’alta cucina: chef stellati (Tommaso Arrigoni, Kotaro Noda, Claudio Sadler, Mauro Uliassi), giornalisti e autorità nel campo dell’arte e del design (Gisella Borioli).

lodo guide best olive oil guide
lodo guide pagina05

592 pagine tracciando un viaggio segnato dal colore:
11 orcioli di 11 differenti tonalità rappresentano idealmente le 11 nazioni che si susseguono all’interno della guida, e che nella copertina si fondono insieme in un pattern armonico, come in un ideale abbraccio.

lodo guide pagina06
lodo guide pagina09
lodo guide world olive oil guide

Una linea illustrata, che diventa un’elegante sottotraccia narrativa che accompagna la lettura.
Nella sezione de Le Strade dell’Olio© l’illustrazione trionfa in una serie di 20 «mappe del tesoro»: una geografia di esperienze, gusti ed emozioni, un generoso invito al viaggio e alla scoperta.

lodo guide pagina17
lodo guide pagina18
lodo guide pagina21
lodo guide pagina22
lodo guide pagina23