la lode icon white

LA LODE

Premi speciali 2023

È il riconoscimento speciale insignito da LODO alle aziende o agli oli che presentano particolari caratteristiche: Lodevoli. Qualità ed eco-sostenibilità, ricerca e innovazione, sacrificio e passione, audacia e coraggio, dinamismo e stile, sono gli elementi distintivi della LODE

«Valori e Ingegno, Forza e Volontà, le tracce che segnano un percorso e che realizzano un progetto, azioni che meritano di essere riconosciute e premiate, realtà che meritano di essere lodate»

la lode icon olive oil competition

Premio

Lodo Concept&Design

La bottiglia, l’etichetta il packaging che nella loro totalità rappresentano uno stile.

Collezione di Famiglia

Una interpretazione estrema dell’olio, sempre più prezioso elisir distillato dalla natura. Lontano da interpretazioni moderniste o tentazioni agresti, la presentazione di “Farchioni – Collezione di Famiglia” fa sua una scelta di stile senza tempo, astratta dal contesto, parla la lingua dell’eleganza nelle forme nitide e immediate della bottiglia e nel packaging. Nero e oro, giocati  tra decorazioni e grafismi, regalano un’idea di bellezza che ne  suggerisce l’intima bontà.

Carattere italiano

FARCHIONI
ITALIA · UMBRIA · PERUGIA · GIANO DELL’UMBRIA
la lode icon olive oil competition

Premio

Hyper Evo Award

Il premio assegnato all’olio che presenta la più alta percentuale di polifenoli.

Androulakis Eftychios Olive Oil Bottling Pamako

Un extravergine strepitoso, che nei suoi sentori oltre a offrire un’esperienza gourmet incarna la potenza di una carica polifenolica incredibile. La cura verde per la mente e per il corpo, meritevole di ottenere la dedica oltre tempo di questo importante premio.

Pamako Monovarietal Tsounati Organic
GRECIA · CHANIA · CRETE
la lode icon olive oil competition

Premio

Supernova Award

Il premio viene assegnato all’azienda con una piccola produzione d’eccellenza.

Cartoceto Cuveee Prestige

Da una delle DOP gioiello, per la piccola dimensione e per l’eccellenza dei suoi extravergini, l’Azienda La Collina è riuscita a creare un olio che per struttura, armonia ed equilibrio di sentori rivela al palato la profondità e l’eleganza di extravergine esemplare.

La Collina
MARCHE · PESARO URBINO · CARTOCETO
la lode icon olive oil competition

Premio

Giuseppe Fontanazza Award

Un importante riconoscimento assegnato ad una azienda simbolo di innovazione dell’olivicoltura.

Decimi

È Graziano Decimi al timone dell’omonima azienda, una realtà che concentra l’attenzione al dettaglio sia in oliveto che sulle macchine. Minuzie e accorgimenti tecnici che incalzano quotidianamente nella ricerca di un’operatività innovativa che interpreta e traduce nei suoi oli.

.

ITALIA · UMBRIA · PERUGIA · BETTONA
la lode icon olive oil competition

Premio

Lodo Talent Award

Una grande passione e dedizione accompagnate da sacrifici e fatica sono la manifestazione di un talento grandioso.

L’olivastro - Le Terre Di Cavaceppo

Claudio, un ragazzo che della sua terra ne ha fatto religione. Cura, rispetto e amore per tutto ciò che lo circonda, le sue piante, i suoi terreni, i preziosi insegnamenti del nonno per produzioni di qualità e soprattutto, un cammino in solitaria, che caratterizza la sua scelta. Un talento da proteggere.

ITALIA · MARCHE · ASCOLI PICENO · MONTEPRANDONE
la lode icon olive oil competition

Premio

Southern Hemisphere Award

All’azienda dell’Emisfero Sud simbolo di eccellenza.

Nostra TerraAgroindustrial LTDA

“Nostra Terra, un nome che racchiude in sé la filosofia di un’azienda capace di interpretare il proprio territorio creando oli di Lodevoli, nei quali l’intensità dei terreni ricchi di preziosi elementi si ritrova nei sentori decisi ma avvolgenti che caratterizzano la verticalità di produzioni di qualità estrema per regalare l’emozione di un sapore Puro”.

BRASILE · Cachoeira Do Sul
la lode icon olive oil competition

Premio

Regione Marche Award

L’azienda marchigiana che ha ottenuto il più alto punteggio fra le aziende della regione Marche.

La Collina

Un extravergine superbo che primeggia nel panorama delle produzioni olivicole d’eccellenza marchigiane. Un olio profondo, equilibrato e avvolgente, che raccoglie la preziosità della piccola DOP di Cartoceto e la trasforma in un opera rossiniana del gusto.

ITALIA · MARCHE · PESARO URBINO · CARTOCETO
la lode icon olive oil competition

Premio

Red Carpet Award

Il miglior fruttato leggero, medio e intenso in base al sistema LODO Evaluation in contesti gourmet di pregio.

Miglior Fruttato Leggero

Anno Zero - Italiano Biologico

Anno Zero Italiano Biologico è il regale protagonista della creazione ad hoc di Chef Arrigoni. Un olio che interseca sentori freschi e leggermente balsamici in una spirale di sensazioni vellutate. Una dedica d’amore che accompagna con grande classe sapori ricercati.

Tenuta Querciamatta
ITALIA · TOSCANA · PISTOIA · MUSUMANO TERME
punteggio

92,62

/100

Miglior Fruttato Medio

Igp Toscano Montepulciano

Struttura ed equilibrio sono gli aggettivi che identificano Buraschi IGP Toscano Montepulciano. Un fruttato medio che dona ai sentori della terra di Siena un’espressione di perfetta poetica del gusto. L’emozione erbacea mandorlata si eleva nella creazione di Chef Claudio Sadler in un piatto gourmet,  ideato per esaltare la soave armonia di un extravergine epico.

Frantoio Buraschi
ITALIA · TOSCANA - MONTEPULCIANO
punteggio

95,60

/100

Miglior Fruttato Intenso

Lagar H Manzanilla

Lagar H Manzanilla il fulcro del sapore su cui l’attenzione di Chef Vincenzo Candiano si è focalizzata realizzando un piatto d’autore per un olio che permea il palato di meraviglie sensoriali. Un olio che emoziona, una sinfonia di gusto al ritmo di samba.

Lagar H Agroindustrial Ltda
BRASILE · CACHOEIRA DO SUL
punteggio

97,57

/100

la lode icon olive oil competition

Premio

Lodo Social Project

Miglior olio gourmet

Un esclusivo progetto FOOD SOCIAL di comunicazione e promozione attraverso il coinvolgimento di chefs e influencers.

Veneto Valpolicella DOP

Ci troviamo a Illasi, nella parte più alta delle colline veronesi, qui nasce la magia di una raffinata produzione olivicola, quella di Frantoio Bonamini, un’azienda storica, che trasforma sapientemente le olive in un pregiatissimo elisir verde. Un extravergine ricercato, elegante, di classe, frutto della passione di una grande famiglia, che racconta magistralmente la sua terra, con uno stile unico, lo stile Bonamini.

Frantoio Bonamini
ITALIA · VENETO · VERONA · ILLASI
punteggio

95,80

/100

Siracusana Zaituna

Sicilia, Monti Iblei, terra antica, storia millenaria, qui Tenuta Cavasecca, al cospetto di ulivi plurisecolari, traduce la tradizione olivicola in arte. Un olio prezioso, un’azienda che interpreta l’intensità di una terra magnetica attraverso la creazione di un extravergine eccelso, che nella sua potenza emoziona con grazia. Forza, tradizione e qualità, l’olio si fonde con l’unicità, la magia di Tenuta Cavasecca.

Tenuta Cavasecca
ITALIA · SICILIA · SIRACUSA · CANICATTINI BAGNI
punteggio

98,29

/100

la lode icon olive oil competition

Premio

Lodo Sweet

La creatività del maestro Iginio Massari pasticcere d’eccellenza per un dessert d’autore.
Un olio con punteggio superiore a 90/100 selezionato nell’edizione 2023 sarà il protagonista di un dolce unico.

Quinta Luna

Un’azienda che racconta un ritratto personale dell’olio che si scopre nella produzione di extravergini ermetici, unici e straordinari. Oggi la famiglia rimane il valore primo dell’azienda che narra di un cammino di ricerca e altissima qualità.

Con Quinta Luna l’alta pasticceria svela un Santo Graal.

Frantoio Gaudenzi
ITALIA · UMBRIA · PERUGIA · TREVI
punteggio

97,88

/100

la lode icon olive oil competition

Premio

Press Award

Una commissione di giornalisti professionisti e critici gastronomici ha degustato 10 oli finalisti selezionati nell’ edizione 2023

Agrestis Bell’Omio Bio

È l’armonia di sentori erbacei e mandorlati e la potenza di un olio siciliano a conquistare anche i palati più severi, permeandoli di note soavi e di profonda intensità.

Una giostra di sentori olfattivi-gustativi che genera emozioni forti, racchiuse in quel perfetto equilibrio strutturale che definisce Bell’Omio un extravergine idilliaco.

AGRESTIS COOP AGRICOLA
ITALIA · SICILIA · SIRACUSA · BUCCHERI
punteggio

98,67

/100

la lode icon olive oil competition

Premio

The Chef’s Choice Award

L’alta cucina di un grande Chef stellato: la selezione, fra i finalisti, dell’olio che ha ottenuto tale prestigioso riconoscimento.

Angelicum Summa

Un olio, un racconto, un’emozione che ha colpito l’attenzione di due Chefs straordinari come Chicco e Bobo Cerea. Per loro una stella brilla in Sicilia e si esprime con potenza in  Angelicum Summa, un extravergine che ha saputo permeare i loro eccelsi palati e diventare per l’occasione il re della tavola.

Antico Frantoio Vallone
ITALIA · SICILIA · TRAPANI
punteggio

91,67

/100

Athéa

I profumi della Corsica espressi in Athéa hanno fatto breccia colpendo al cuore Chicco e Bobo Cerea. Una equilibrata complessità di sentori mandorlati e balsamici ha permesso la vestizione di regina della tavola a questo grande olio, un canto armonico di sapori. 

Moulin Oltremonti
FRANCIA · CORSICA · LINGUIZZETTA
punteggio

94,20

/100

logo lodo guide white
Guida Internale
ai Migliori Extravergini
del Mondo