Regolamento IL

Dedicato agli olivicoltori e frantoiani

La nostra storia nell’olivicoltura, iniziata nel 1991, riflette l’evoluzione nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità.
Dal 2020, con il lancio di LODO, promuoviamo la biodiversità e prodotti di eccellenza in settori come alta cucina, arte, design e fotografia.

Oggi, ci impegniamo a ridisegnare il concetto di distinzione per valorizzare l’INDIPENDENZA come elemento chiave di prodotti, aziende e scelte.
 
LODO, Upstream since 1991 promuove e indice le candidature per IL Club per la stagione 2023/2024.

REGOLAMENTO

Indice Articoli

Art.1 SCOPO DEL CLUB

Il Club rappresenta un ambiente esclusivo pensato per riunire professionisti di spicco nell’ambito food & beverage: produttori di evo, chef e innovatori di settore.
 
In questo contesto stimolante, i membri sono incoraggiati a condividere liberamente l’espressione del loro lavoro e delle loro idee, nel rispetto assoluto di principi etici, morali e degli elevati standard professionali.
 
Il nostro obiettivo principale è sostenere ogni persona, realtà o associazione nell’ autodeterminazione, impegnandoci a combattere al loro fianco per aiutarli a realizzare i loro obiettivi.

Art.2 MISSIONE E VISIONE

La missione del Club è guidata da valori e principi ispiratori che includono l’autonomia nella gestione dell’attività professionale, la valorizzazione e la promozione dell’espressione artistica in tutte le sue forme, il rispetto e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, la partecipazione attiva nella conservazione, protezione e promozione della biodiversità, l’adesione a principi etici e integrità professionale, la promozione di idee innovative nel settore agroalimentare e un approccio coraggioso, fantasioso e originale nel dirigere il proprio principio ispiratore e la propria azienda.
 
Il Club si impegna a coltivare un ambiente di collaborazione e crescita reciproca, contribuendo così al progresso e allo sviluppo continuo nel campo dell’agroalimentare e degli aderenti.

Art: 3 IDEAZIONE ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE

IL è ideato, diretto e organizzato da Manuela Vigo e Vincenzo Federico Petisi.

Art. 4 GARANTE

LODO, durante tutto il percorso, è garante del rispetto della normativa vigente e dei principi ispiratori dello stesso.

Art.5 CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Per garantire standard elevati e la condivisione di prodotti lodevoli, abbiamo stabilito i seguenti criteri di ammissione e produzione per gli aspiranti membri:

a. Esperienza Olearia: L’accesso a IL Club è riservata agli olivicoltori e frantoiani, che svolgono professionalmente l’attività da almeno 5 anni

b. Qualità Superiore: Sono ammessi solo olivicoltori e frantoiani, che abbiamo prodotto un olio premiato con almeno DUE ORCIOLI (un punteggio pari o superiore a 91|100), come garanzia di altissima qualità.

c. Rispetto per il Territorio: Produzioni biologiche o biodinamiche certificate. Le olive devono essere raccolte a mano con o senza l’ausilio di agevolatori meccanici. Con metodi che preservino l’integrità del frutto, della pianta e del territorio circostante.

d. Maturazione Adeguata: Utilizzo esclusivo di olive sane che hanno raggiunto il grado di maturazione ideale, rispetto alla cultivar, per produrre un olio di qualità estrema.

e. Tempestività nella Lavorazione: Le olive devono essere lavorate entro 6 ore dalla raccolta per preservarne freschezza e qualità.

f. Controllo della Conservazione: Dopo la raccolta, le olive devono essere mantenute a temperatura controllata, per assicurare la massima qualità del prodotto finale.

g. Filtrazione Professionale: L’olio deve essere sottoposto a un processo di filtrazione professionale per salvaguardare il prodotto proteggendolo da un precoce invecchiamento e per garantirne la qualità.

Questi criteri riflettono il vostro impegno per l’eccellenza e ci permettono di offrire un’esperienza fondante nel mondo degli oli d’oliva pregiati.
 

Art. 6 PROCESSO DI CANDIDATURA

I candidati potranno presentare la propria candidatura compilando l’apposito form QUI o selezionando candidatura IL dal menù principale sotto la voce COMPTOIR DI LODO.
Seguirà una breve intervista telefonica da parte del nostro staff.

Art. 7 DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI MEMBRI

DIRITTI:

a. Sostegno per la realizzazione del tuo obiettivo
Assistenza e supporto forniti per raggiungere con il tuo obiettivo, garantendo un accompagnamento dedicato.
b. Pubblicazione in guida nella sezione dedicata IL
Pubblicazione in LODO GUIDE 2025 nella sezione dedicata IL.
c. Pubblicazione nel sito nella sezione dedicata IL
Pubblicazione del tuo progetto e della tua Azienda nella sezione dedicata IL.
d. Prezzo riservato per eventi LODO
Possibilità di accedere a eventi organizzati da LODO a prezzi speciali.
e. Possibilità di fregiare le bottiglie con l’adesivo IL forniti gratuitamente
Fornitura di 1000 adesivi IL senza costi aggiuntivi.
f.  Possibilità di essere inclusi nella rete di vendita LODO B2B
Opportunità di essere parte della rete di vendita Business-to-Business (B2B) di LODO.
g. Possibilità di essere inclusi nella rete di vendita LODO B2C
Opportunità di essere parte della rete di vendita Business-to-Consumer (B2C) di LODO tramite il sito www.lodoguidestore.com

RESPONSABILITÀ:

  • Impegno attivo e costante nella promozione dell’evo di altissima qualità e del territorio di appartenenza elevando la biodiversità a patrimonio fondamentale.
  • L’adesione a principi etici del rispetto reciproco, la non discriminazione e integrità professionale.

Art. 8 QUOTE DI ISCRIZIONE

La quota di adesione è di 300€ + IVA per Azienda.
Non è previsto il rinnovo annuale automatico essendo la permanenza vincolata a determinate specifiche tecniche.

Art. 9 COMPORTAMENTO ETICO

Lodo si impegna a promuovere un ambiente che favorisca il rispetto reciproco, l’integrità e il comportamento etico tra i suoi membri. I seguenti principi etici devono essere seguiti da tutti i membri:
 
Rispetto reciproco
Ogni membro deve trattare gli altri con rispetto, cortesia e tolleranza, promuovendo un ambiente inclusivo.
 
 Integrità
I membri devono comportarsi in modo onesto, sincero e trasparente, evitando qualsiasi forma di inganno o manipolazione.
 
Conformità alle Leggi e Normative
Tutti i membri sono tenuti a rispettare le leggi e le normative locali, nazionali e internazionali applicabili nel corso delle attività svolte con IL Club.
 
Confidenzialità
Le informazioni riservate o sensibili ottenute durante le attività de IL Club devono essere trattate con la massima riservatezza. La divulgazione non autorizzata di informazioni confidenziali è vietata.
 
LODO si affida alla comprensione e alla collaborazione di tutti i membri per garantire il rispetto di questi principi etici al fine di preservare l’integrità e la reputazione de IL Club.

Art. 10 COMUNICAZIONE INTERNA

Canali prioritari per comunicazioni e scambio di materiale informativo.

Art.11 MODIFICHE AL REGOLAMENTO

La Direzione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento ove ciò si rendesse necessario.

logo lodo guide white
Guida Internale
ai Migliori Extravergini
del Mondo