lodo guide orciolo icon

Edizione 2023

I Volti dell'Olio 2023

azienda dell anno 2023 quattrociocchi

Azienda dell’anno

Quattrociocchi

ITALIA · LAZIO · LATINA · TERRACINA

Una realtà aziendale in perenne evoluzione, alta tecnologia, ricerca e innovazione. Una proposta di grandi oli selezionati e linee di prodotti annessi all’extravergine di livello superbo fanno di Quattrociocchi un’autentica reggia del gusto e del sapore, la qualità con la Q maiuscola.

foto di Gianmarco Chieregato

Frantoio dell’anno

Almazaras De La Subbetica

SPAGNA ·CORDOBA ·CARCABUEY

Un frantoio supremo che ogni anno presenta linee di produzione di estrema qualità. Infiniti oliveti si trasformano in oli d’impeccabile grazia, dalla Spagna un frantoio d’eccellenza che veste di unicità ogni sua creazione. Almazaras de la Subbetica, la fermata del tempo, la scoperta di un incanto, Olé!

Milano Award

Francesco Elter

ITALIA · TOSCANA · PISA · CALCI

Una professione, una missione e la forza di un uomo che ama visceralmente la sua terra. Francesco Elter incarna la tenacia e l’intraprendenza di un giovane guerriero che dal suo fronte montagnoso e impervio innalza il suo credo, le sue radici, la sua vita, i suoi olivi, i suoi strabilianti oli.

Coup de coeur 2023 Vincenzo Signorelli

Coup de coeur

Vincenzo Signorelli Olivicoltore

ITALIA · SICILIA · CATANIA · NICOLOSI

Quando si parla di Vincenzo Signorelli Olivicoltore si parla di un cosmo, di un involucro di bellezza e di purezza, di un collettivo di azioni indotte, perchè la sfera territoriale possa essere un reale paradisiaco cuore di difesa dell’olivo e di produzioni ricercate di estrema qualità.

Green & Innovation Award

Natyoure

ITALIA · PUGLIA · BARI · SANNICADRO DI BARI

La filosofia di base persegue il cammino della ricerca e della sperimentazione e Natyoure ne rappresenta il vero successo. Scienza e ultrasuoni il mezzo per estrarre e ottenere le migliori caratteristiche possibili di un olio. Un extravergine esemplare, che rappresenta il progresso e l’altissima qualità.

Heroic Olive Growing Award

Domenico Ruffino Olivicoltore

ITALIA · LIGURIA · SAVONA · VARIGOTTI

Un eroe, un uomo di cultura e di grande generosità. L’amore per le sue piante coccolate e curate all’estremo, come estrema la straordinaria terra che accoglie il suo uliveto. Una vera “mission impossible” che Domenico Ruffino rende ogni anno sorprendente, come il suo raro e sublime extravergine.

orciolo oro icon

Premio

Il Genio

“People who make their Mark”

Iginio Massari, un modello di profonda umanità e di straordinaria professionalità, un Maestro, di quelli veri, con la passione che accompagna ogni sua azione, aprendo il sipario su un mondo di dolci opere d’arte, dove la profonda conoscenza e il dominio della materia prima creano magistrali equilibri di sapori, di colori e di forme che delineano i confini della perfezione. Un lungo e ammirevole percorso di fatica, di sacrificio e di immensa dedizione, un percorso di grandi successi che coronano d’incanto la sua traccia.

Al Maestro Iginio Massari, il Genio.
orciolo oro icon

Premio

Oil Maker 2023

"Talent meets Creativity and Devotion at the pinnacle of the Style"

La passione è il fulcro che ruota attorno alla figura di un grande professionista come Luca Mencaglia, il rispetto e l’amore per la natura, i valori che lo accompagnano.

Dietro le quinte di grandi aziende olivicole e di produzioni di altissima qualità, si cela preponderante il lavoro di un oil maker unico. Doti e sperimentazioni nella ricerca del perfetto equilibrio. La terra, la pianta, il frutto, la macchina e l’olio sono il cosmo dove il suo talento naturale dirompe, manifestandosi nella creazione di oli eccelsi.  

A Luca Mencaglia, Oil Maker 2023
orciolo white icon

Pink Planet

Un riconoscimento assegnato a un’azienda «al femminile» che dimostra di portare avanti il lavoro con coraggio e tenacia, in un ambiente imprenditoriale non sempre favorevole

Francesca Tumino

Sicilia, Catania, Francesca Tumino. La sua storia può essere definita come una scelta, quella di narrare le bellezze della sua Sicilia e di trasportare la sua conoscenza e le sue emozioni in un olio. Sciabacco racconta il suo percorso, la sua passione, la sua fatica.

ITALIA · SICILIA · CATANIA · MAZZARRONE
orciolo oro icon

Premio

Miglior Biologico

Il miglior biologico come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi, per punteggio e caratteristiche organolettiche.

Domaine Adonis Chemléli

Chemleli, dalla fonetica enigmatica a un extravergine che ci trasporta in un lungo viaggio verde, fruttato, speziato e balsamico, raccontandoci le peculiarità della maestosa terra tunisina e le sue intense sfumature mediterranee. Un olio che affascina, che cattura e ti fa innamorare.

Adonis Olive Oil
TUNISIA · LA MARSA
punteggio

99,54

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior Fruttato Leggero

Il miglior fruttato leggero come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi.

Raccioppella N.03

La storia della tradizione, la conoscenza, la passione, unite all’attenzione per sistemi produttivi all’avanguardia tramuta un frutto in una pozione magnetica. Un fruttato leggero delicato come un incantesimo, un olio che sorprende assicurando un’esperienza esclusiva.

Frantoio Romano
ITALIA · CAMPANIA · BENEVENTO · PONTE
punteggio

99,54

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior Fruttato Medio

Il miglior fruttato medio come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi.

Est

Miglior fruttato medio, ma a Tenuta Santiquaranta il termine medio non esiste. Un extravergine lunare che infonde profonda traccia. Un olio autentico che nei suoi sentori regala la poetica della terra. Struttura, profondità e persistenza, un perfetto e armonico arcobaleno sensoriale.

Tenuta Santiquaranta
ITALIA · CAMPANIA - SALERNO - CAMEROTA
punteggio

99,86

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior Fruttato Intenso

Il miglior fruttato intenso come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi.

Sassente

La trionfante intensità di un extravergine assoluto. Un olio papale che racchiude autorità e trasforma l’esperienza gustativa in uno spazio di profumi e sapori originari. Di grande struttura, delinea, dalla bocca alla mente, il confine di una scoperta che lascia il segno.

Marfuga
ITALIA · UMBRIA ·PERUGIA ·CAMPELLO SUL CLITUNNO
punteggio

99,96

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior DOP

Il miglior DOP in sinergia con la cultivar e il territorio, come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi.

Podere Ricavo DOP

Molteplici sono le caratteristiche che suggellano Podere Ricavo Dop un extravergine prezioso. La profondità che accompagna la scoperta di un bouchet olfattivo che pervade con un gusto illuminante, l’esperienza di scoprire in un olio tutto ciò che non ti aspetti.

Buoni o del Buono
ITALIA · TOSCANA · SIENA · CETONA
punteggio

99,98

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior IGP

Il miglior IGP in sinergia con la cultivar e il territorio, come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi.

U’Ciuri

IGP, in questo caso abbreviazione di, I Grandi Poeti. Si, perchè U’ciuri è la creazione di due poeti dell’olio, che hanno donato a questo extravergine un’anima prodigiosa, raccogliendo la potenza degli intensi profumi della terra e del vento di Sicilia, per regalarci un’emozione divina.

Miceli & Sensat
ITALIA · SICILIA · PALERMO · MONREALE
punteggio

99,93

/100

orciolo oro icon

Premio

Miglior Monocultivar

Il miglior monocultivar come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi, in sinergia con il territorio e le caratteristiche della cultivar stessa.

Frantoio

Il Cile è la culla di questo olio, dove da piccoli ulivi nasce questo suggestivo e idilliaco extravergine. Una cultivar italiana trasporta lontano la potenza della sua anima e con i suoi sentori erbacei, fruttati e mandorlati strega la mente sublimando il palato.

PUERTAS DE GUARILIHUE
CILE · GUARILIHUE COELEMU, ÑUBLE
punteggio

99,99

/100

foto di Claudio Ramirez
orciolo oro icon

Premio

Miglior Blend

Il miglior blend come espressione massima di sentori olfattivi e gustativi in sinergia con le cultivar e il territorio stesso.

Ramarà

Il peso degli elementi, le loro quantità, le loro peculiarità, uniformare all’unisono per raggiungere l’espressione perfetta. Un blend che insegna e meraviglia, un extravergine che rappresenta l’equilibrio assoluto fra i diversi confini aromatici e gustativi. Olio e maestria.

Piero Matarazzo
ITALIA · CAMPANIA · SALERNO · PERDIFUMO
punteggio

99,98

/100

orciolo oro icon

Premio

Extreme Cultivar Award

Cultivar da proteggere e difendere come patrimonio unico e inestimabile dell’umanità.

Lazzero

Una cultivar dimenticata che rivive, ritrovando nuova luce per regalare al palato l’incanto di sapori dimenticati. Un extravergine che oltre alla sua pregevolezza è esempio e stimolo per la salvaguardia e la protezione di oliveti abbandonati, tesori da scoprire.

Fop Ai Massi
ITALIA · TOSCANA · PISA · GUARDISTALLO
punteggio

99,93

/100

orciolo oro icon

Premio

Lodo Cultivar 2023

Esplosione e gentilezza.
La cultivar che ci ha maggiormente impressionato nella stagione 2023

Doleo Monocultivar Ogliarola

I sentori e il loro avvolgente abbraccio in questo straordinario extravergine esalano trepidanti un’emozione che estasia, un’esperienza sensoriale che nei suoi riflessi profondi ed equilibrati incorona Doleo come un olio commovente, per la mente, per la bocca, per l’anima.

Tenute Pagano
ITALIA · PUGLIA · BARI · TERLIZZI
punteggio

99,89

/100

Le foto scattate dal maestro Oliviero Toscani sono di esclusiva proprietà di LODO S.r.l. che autorizza l’utilizzo solo ed esclusivamente con la dicitura: “Proprietà LODO Sr.l. credits Oliviero Toscani”